Acquista direttamente sul nostro nuovo

Equilibratura gomme

Hai notato che il volante della tua auto o della tua moto vibra o trema? Allora non aspettare troppo prima di rivolgerti a un gommista esperto, che di certo non esiterà a controllare l’assetto delle ruote.

Il Gommaio nella sede di Parma esegue con un macchinario apposito l’equilibratura gomme di qualsiasi veicolo, allo scopo di annullare o ridurre al minimo le masse squilibranti del complesso pneumatico-cerchio.

Le cause di fastidiose e anomale vibrazioni del volante, che si sentono soprattutto raggiungendo velocità pari o superiori ai 100 km/h, sono da imputare alla non perfetta rotondità delle gomme e dei cerchi, anche di nuova produzione.

Con l’equilibratura, anche chiamata bilanciatura, vengono eliminati questi disturbi durante la guida e si limitano eventuali danni ai pneumatici e altri componenti meccanici ad essi direttamente collegati, come gli ammortizzatori, i giunti e i cuscinetti della macchina. Il Gommaio è diventato un punto di riferimento anche per automobilisti provenienti da Reggio Emilia e Piacenza.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Equilibratura-gomme-Parma-Piacenza
Controllare-assetto-ruote-moto-Parma
Cause-auto-trema-Piacenza
Deformazioni-dei-cerchi

Correggere gli squilibri alle gomme

È pressochè impossibile fabbricare prodotti privi di squilibri ed è normale che questi, una volta introdotti nelle ruote delle autovetture, producano delle vibrazioni moleste sia al volante che al pianale e al telaio del veicolo stesso. Cause di squilibrio sono dovute anche a deformazioni dei cerchi provocate da urti e buche, da frenate brusche, dalla vecchiaia delle gomme e da un cattivo montaggio del complesso pneumatico-cerchio.

Lo squilibrio delle ruote può essere:

  • statico: riguarda il saltellamento della ruota in senso verticale, che si trasmette alla carrozzeria e al sotto pianale;
  • dinamico: riguarda lo sfarfallamento della ruota in senso trasversale, che si manifesta sotto forma di fastidiose vibrazioni del volante.

Queste vibrazioni, se presenti per lungo tempo comportano un’usura precoce di gran parte degli organi meccanici. Per rimediare ai danni è necessario intervenire con l’equilibratura gomme.

Controllare-auto-che-vibra-Piacenza
Vibrazioni-sul-volante-scooter-Parma
Telaio-del-veicolo

Maggiori informazioni

L’equilibratura si effettua di solito ad ogni cambio gomme, visto che i pneumatici non equilibrati portano a vibrazioni del volante e a una maggiore usura di questi nel tempo.

L’equilibratura è utile per ridurre gli stress meccanici, per ridurre il rumore e per migliorare la funzionalità dell’auto, in assenza di vibrazioni.

Il Gommaio assicura un controllo approfondito dello stato generale dei pneumatici delle auto di tutti i suoi clienti, provenienti da Parma, Piacenza e non solo.